Accudire con attenzione e rispetto ti chiederà sforzi straordinari. Non saprai mai quanto sei forte, finché essere forte non sarà l'unica scelta che avrai.

Edward Jenner 

MEDICAL SKILLS

Oggi le conoscenze "tecniche" non sono più sufficienti da sole a sostenere e sviluppare la propria attività professionale in un contesto dove le capacità comunicative e l'efficienza organizzativa sono caratteristiche essenziali.

E' necessaria una tipologia di ESPERIENZE,  verificata per le esigenze del personale sanitario e per il professionista. E' indispensabile il recupero della competenza di ascolto dell'altro e di sé stessi.


Per questo la nostra area, Competitive and Attractive Medical Skills, costruisce interventi formativi che utilizzano strumenti formativi trasformazionali e generativi.

Quali possono essere i danni di una cattiva comunicazione in ambito professionale? E quali possono essere i vantaggi, invece, di una corretta comunicazione sul clima in reparto e sulle performance della persona? CI confrontiamo, concretamente, con le più efficaci tecniche e strategie di comunicazione e le uniamo al miglioramento e l'aumento della tua flessibilità psicologica, permettendoti di ridurre lo stress in sala o in corsia e quindi migliorare la performance di chi ha così tante responsabilità e dei suoi collaboratori. 


MEDICAL SKILLS:

CNV E PAROLE, COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO EFFICACE NELLA PROFESSIONE SANITARIA.

(TRAINING ESPERIENZIALE, TRE MODULI COLLEGABILI E INDIPENDENTI, CREDITI FORMATIVI)


LA LEADERSHIP IN SANITÀ

Consente di svolgere un "lavoro" su se stessi e sulle proprie competenze per diventare più efficaci nel guidare persone, sviluppare un proprio stile di leadership, e costruire un progetto personalizzato di miglioramento.

A chi è diretto

L'iniziativa risulta di particolare utilità per:

- Dirigenti medici responsabili di strutture, medici e infermieri con ruolo di coordinamento.

- Coordinatori delle professioni sanitarie;

- Professional con ruoli di coordinamento di gruppi di lavoro.

I temi trattati

La struttura del programma di formazione si snoda lungo due binari: attività di formazione in aula, attività di check-up e definizione di un piano di sviluppo individuale delle competenze (facoltativa).

I principali argomenti trattati sono:

•Il rapporto persona-organizzazione e il ruolo della motivazione. •Il modello delle competenze. •Lo sviluppo delle competenze personali e dei propri collaboratori. •Lavorare sui fondamenti: la divisione del lavoro e il coordinamento. •Riflessioni sulle principali leve di gestione del personale: •Reclutamento/selezione. •Formazione. •Valutazione. •Conoscere i vincoli normativi e i principali margini d'azione nella gestione •del personale. •La gestione dei conflitti e la negoziazione.

Durata

16 ore

Possibilità di accreditamento Ecm


RELAZIONE E CONNESSIONE: COMUNICARE CON IL PAZIENTE.

Per imparare strategie comunicative nel rapporto con il paziente e all'interno del lavoro di équipe. Si rivolge prevalentemente agli infermieri, ma le tematiche possono essere utili per tutti i professionisti che operano nel campo della sanità.

A chi è diretto

L'iniziativa risulta di particolare utilità per:

- Dirigenti medici responsabili di strutture, medici e infermieri.

- Coordinatori delle professioni sanitarie;

- Professional con ruoli di coordinamento di gruppi di lavoro.

I temi trattati

La struttura del programma di formazione si snoda lungo due binari:

attività di formazione in aula, attività di check-up e definizione di un piano di sviluppo individuale delle competenze (facoltativa).

I principali argomenti trattati sono:

•Comunica_azione. •Le mitologie che costruiscono l'inefficienza comunicativa. •Lo sviluppo delle competenze personali per connettersi al paziente. •Riflessioni sulle principali leve di persuasione nella relazione d'aiuto. •Pragmatica comunicazionale. •Valutare il feddback comunicativo. •Assertività operativa. •Cambiamento comportamentale.

Durata

16 ore

Possibilità di accreditamento Ecm


COSTRUIRE L'ASCOLTO ATTIVO.

Strumenti per essere sicuri che abbiamo capito quello che l'altro vuole dirci oltre il referto tecnico, elementi e metodologia operativa.

A chi è diretto

L'iniziativa risulta di particolare utilità per:

- Infermieri.

- Coordinatori delle professioni sanitarie;

- Professional con ruoli di coordinamento di gruppi di lavoro.

I temi trattati

La struttura del programma di formazione si snoda lungo due binari:

attività di formazione in aula, attività di check-up e definizione di un piano di sviluppo individuale delle competenze (facoltativa).

I principali argomenti trattati sono:

•Riformulare •Interpretare •Giudicare •Fornire soluzioni •Coinvolgere •Lasciarsi coinvolgere •Indagare per migliorare lo stato emotivo

Durata

16 ore

Possibilità di accreditamento Ecm

il segreto della felicità? Ampliate il più possibile i vostri interessi.

B.Russell

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